Alphorn Group
L’ALPHORN GROUP è l’unico gruppo italiano che affronta in modo professionale sfruttandone tutte le potenzialità, uno strumento popolare antico ed incredibile, il corno delle Alpi.
Poco conosciuto e poco suonato per la difficoltà che deve affrontare l’esecutore, ma dotato di una sonorità affascinante, il corno delle Alpi viene definito non a caso la magica voce delle montagne. La passione comune per i corni naturali e di conseguenza per l’Alphorn che della Svizzera è un po’ l’emblema, porta così le strade dei quattro musicisti ad incrociarsi e ad intrecciarsi con quel mitico corno in legno. Nel 1994 nasce così l’ALPHORN GROUP, frutto dell’entusiasmo e della voglia di far conoscere e valorizzare l’affascinante espressività timbrica di questo raro ed incredibile strumento.
La nicchia occupata nell’ambito della musica popolare è assai piccola, pochi infatti possono affermare di aver assistito ad un vero e proprio concerto di Alphorn, ma l’originalità della proposta musicale e le qualità artistiche, hanno consentito a questo insoltito trio di suonare un po’ in tutta Italia ed in Svizzera, dove è molto apprezzato!
L’ALPHORN GROUP propone una musica puramente acustica, che non necessita di alcun effetto elettronico.
Il percorso sonoro parte dal repertorio dell’antica tradizione musicale alpina; si snoda poi tra gli arrangiamenti e le trascrizioni di autori classici che hanno utilizzato gli antichi richiami pastorali tipici di questo strumento fino ad arrivare a nuove sonorità, più moderne, utilizzate dai quei compositori che hanno avuto l’occasione di ascoltarlo e che sono rimasti affascinati dal suo caratteristico timbro.
L’interesse sempre crescente verso le sonorità dell’ALPHORN GROUP è confermato dal costante aumento degli impegni, e dall’attenzione dei mass media ( interviste radiofoniche- dirette televisive per la RAI e per numerose emittenti locali ).